Da Bangkok alle isole del sud, passando per il Nord
Un itinerario per iniziare a scoprire la Thailandia tornando a casa già con una bagaglio ricco di esperienze e luoghi visitati. Uno degli itinerari più classici, ma non per questo banale. Lasciata Bangkok, l’odierna capitale del paese, risalirai verso il nord passando per le sue due mitiche antiche capitali Ayutthaya e Sukhothai, fondamentali per comprendere la storia di quello che fu il Regno del Siam. Siti affascinanti, antichi templi e molto altro per arrivare a lambire il confine tra Thailandia, Myanmar e Laos, nel famoso Triangolo d’Oro. Qui visiterai Chiang Rai e Chiang Mai, testimoni di un altro regno, quello Lanna, che occupava il nord del paese. Passerai dai profili urbani della grande metropoli ai paesaggi montani di questa parte del paese, dove vivere un’altra anima della Thailandia, con le sue tradizioni e specialità.
Proseguirai quindi per il sud, soggiornando in una delle isole che hanno reso la Thailandia tanto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo. Quale sia il tuo desiderio e aspettativa, insieme troveremo l’isola che fa per te, luogo ideale dove concludere questo viaggio in giro per la Thailandia.
Tappe principali dell’itinerario:
Bangkok – Ayutthaya – Lopburi – Sukhthai – Chiang Rai – Triangolo d’Oro – Chiang Mai – Phuket o similare
1° giorno | Italia – Bangkok
Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo, in direzione di Bangkok. Pasti e pernottamento in volo.
2° giorno | Arrivo a Bangkok
Arrivo a Bangkok e trasferimento in hotel. Il resto della giornata è libero, così da poter scegliere a seconda delle tue preferenze. Potresti riposarti in hotel approfittando, ad esempio, della piscina a disposizione. Oppure potresti iniziare a visitare la capitale della Thailandia passeggiando per le sue strade vivaci e trafficate, assaggiare qualche proposta del locale street-food, salire a bordo di un tipico tuk-tuk, o inaugurare il viaggio con una bella cena in cima a uno dei tanti grattacieli. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
3° giorno | Bangkok
Prima colazione e intera giornata libera a tua disposizione. Potresti scegliere di partecipare a una delle tante visite guidate alla scoperta dei siti più importanti della città, come la visita dei templi di Bangkok e del Palazzo Reale. Oppure potresti approfittare del nostro esclusivo tour in parte in barca e in parte in tuk-tuk che, partendo nel tardo pomeriggio, ti porta a percorrere le acque del Chao Phraya, a visitare alcuni dei templi più suggestivi della città per concludersi con una divertente cena tra street-food e specialità locali. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
4° giorno | Bangkok – Ayutthaya – Lopburi – Sukhothai
Prima colazione e partenza per Ayutthaya, antica capitale del regno di Siam per ben 4 secoli e sede dello splendido parco archeologico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Visita delle sacre rovine, tra le quali il tempio Wat Chaimongkol, l’antichissimo Wat Mahathat, caratterizzato dall’immagine sorridente del Buddha avviluppata dalle grosse radici di un albero millenario, e il Wat Phra Sri Sanphet, il più vasto e forse magnificente tempio dell’area. Proseguimento per Lopburi, con una sosta al Phra Prang Sam Yod, santuario induista in stile khmer, noto soprattutto per le centinaia di vivaci macachi dalla coda lunga che ne hanno fatto la propria dimora. Dispettosi, curiosi e ben nutriti, sono diventati la principale attrazione del luogo. Dopo il pranzo in ristorante locale, raggiungimento dell’incantevole Sukhothai, il sito storico più importante del paese, tappa obbligata di ogni viaggio verso Nord. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno | Sukhothai – Phrae – Chiang Rai
Dopo colazione inizio della visita del magnifico parco storico di Sukhothai, dal 1991 patrimonio dell’umanità UNESCO, dove, tra verde curato, stagni e fior di loto, sono racchiuse le rovine dell’antica capitale del regno risalenti al tredicesimo e quattordicesimo secolo. Il nome Sukhothai ha il bel significato di “alba della felicità”, che corrisponde pienamente all’atmosfera di serenità e armonia che trasmettono questi 45 chilometri quadrati di bellezza pura. La visita include il fotografatissimo Wat Si Chum, splendido complesso templare detto anche del Big Buddha perché conserva al suo interno una delle sue immagini più imponenti, posta su un basamento di 32 metri che si erge per ben 15 metri di altezza. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per l’intrigante Chiang Rai, con sosta lungo il percorso a Phrae, una delle più antiche città settentrionali, gradevole e ospitale, circondata da belle montagne. Ha sede qui il tempio di Wat Phra That Sri Suthon che ospita il grande Buddha Sdraiato in pietra che richiama lo stile birmano. Arrivo a destinazione in serata, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno | Chiang Rai – Chiang Mai
Colazione e spostamento alla volta del celebre Triangolo d’oro, area dominata da un colle dalla cui sommità si gode di una magnifica vista sull’immenso fiume Mekong e il suo affluente Rak che segnano il confine tra Thailandia, Myanmar e Laos delineando una sorta di forma geometrica. Visita del vicino Museo dell’Oppio, ricco di testimonianze storiche sulla coltivazione e il commercio della sostanza stupefacente, prima della sosta successiva allo stravagante Wat Rong Khun, meglio noto come Tempio Bianco, progettato dal pittore visionario Chalermchai Kositpipat e costruito nel 1997 ma non ancora terminato perché in continua evoluzione. L’edificio, realizzato in candido gesso simbolo di purezza, è interamente rivestito di specchietti che, riflettendo la luce del sole, creano caleidoscopici giochi di luce. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Chiang Mai con visita all’arrivo, se possibile in coincidenza con i suggestivi canti serali dei monaci, del tempio più famoso della città, il dominante Wat Doi Suthep: un centinaio di gradini da salire per raggiungere la cima dalla quale si gode di un bellissimo panorama. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno | Chiang Mai
Prima colazione e tempo a disposizione per godere di una bella mattinata di relax o per partecipare a un’escursione facoltativa.
Attività opzionale (a pagamento) “eco” presso il santuario degli elefanti dove vivere un’indimenticabile esperienza eco-sostenibile a contatto con i “giganti della foresta”: qui, con l’attenta assistenza degli esperti, ci si potrà prendere cura degli amichevoli pachidermi nutrendoli, lavandoli fino a fare il bagno insieme. Rientro in Hotel prima di pranzo.
Attività opzionale (a pagamento): Corso di cucina. Interessato a conoscere i segreti delle ricette Thailandesi? Preparati a cucinare e assaggiare qualche proposta dello squisito panorama gastronomico locale durante una divertente lezione di cucina con guida in lingua italiana. Pranzo incluso e rientro in hotel nel primo pomeriggio.
Pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla visita del monastero buddhista Wat Suan Dok, il maggiore complesso religioso della città, che conserva le ceneri dei membri della famiglia reale. Si prenderà parte a una breve cerimonia di benedizione dalla quale uscire con nell’anima un forte senso di pace e al polso un braccialetto colorato di buon auspicio prima di proseguire alla scoperta dell’affascinante cuore di Chiang Mai. Il modo migliore per esplorarlo è il tradizionale trishaw che accompagnerà lungo le antiche mura, il monumento dei Tre Re, il venerato Wat Phra Sing o del Buddha Leone, splendido capolavoro di architettura in stile Lanna. All’imbrunire, passeggiata tra le vie del centro animate dalle tipiche bancherelle del mercato notturno, ideale per sbizzarrirsi in acquisti di souvenir. Per cena ci aspetta il tipico khao soi del Nord della Thailandia, un’ottima pietanza a base di curry e noodle, in uno dei ristorantini sulle sponde del fiume. Rientro in hotel, pernottamento.
8° giorno | Chiang Mai – Phuket (o altre isole)
È purtroppo giunto il momento di lasciarsi alle spalle l’affascinante “Rosa del Nord”. Le sue architetture preziose, gli splendidi templi d’oro, i dolci profili delle montagne sullo sfondo, la sua atmosfera morbida e accogliente, rimarranno a lungo nel cuore. Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai in tempo utile per il volo per raggiungere l’isola di Phuket o una delle altre isole o località di mare, così da completare il tuo viaggio in Thailandia toccando le sue coste tanto amate e famose. Arrivo a Phuket e trasferimento in hotel. Resto della giornata libero per potersi rilassare in spiaggia o in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
9°-11° giorno | Phuket (o altre isole)
Prima colazione e giornate libere da dedicare a piacevoli attività balneari e per partecipare a qualche gita in barca per scoprire le tante isole del mare delle Andamane. Pasti liberi e pernottamento.
12° giorno | Phuket – volo di rientro
Prima colazione e giornata libera fino al tardo pomeriggio, quando l’autista ti accompagnerà in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia con scalo.
13° giorno | Arrivo in Italia
Arrivo in Italia in mattinata.
Cosa comprende l’itinerario
- Voli intercontinentali dall’Italia e voli domestici in Thailandia.
- Trasferimenti e visite con guide locali parlanti italiano come da programma.
- Biglietti d’ingresso per i siti a pagamento.
- Pasti come da programma (bevande escluse)
- Pernottamento in camera doppia.
- 2 notti a Bangkok.
- Tour Antiche Capitale e Nord Thailandia di 5 giorni e 4 notti.
- 4 notti a Phuket.
- Assistenza in loco di personale parlante italiano e inglese
- Assistenza dall’Italia h24 Bell Travel
Non compreso
Tasse aeroportuali, eventuali visti, spese personali, pasti non menzionati nel programma, mance e tutto quanto non indicato nella voce Cosa comprende.
Personalizza!
Questo itinerario è una nostra proposta che può essere ulteriormente personalizzata. Potresti desiderare aggiungere altre notti al mare, potresti scegliere altre destinazioni di mare come Koh Samui, Koh Lipe, Koh Lanta o Koh Chang. Potresti anche decidere di ridurre il tour di una notte (sconsigliamo meno). Contattaci e ti aiuteremo a costruire il tuo viaggio insieme!
Quota individuale di partecipazione
Come vedi non abbiamo riportato la quota individuale. Questo perché può variare molto a seconda del periodo in cui si decide di partire, se si preferisce fare il tour in condivisione con altri viaggiatori o privatamente, da dove si parte, ecc…
Per questo basta scriverci compilando il form presente per ricevere le quote aggiornate!